giovedì 15 giugno 2017

10. Orientation pre-partenza


Ciao a tutti!!


Il post di oggi è dedicato all'Orientation pre-partenza, che si è tenuta l'11 Giugno a Milano, a Palazzo delle Stelline.

Abitando a Bologna, ho preso il treno ad alta velocità per il capoluogo lombardo alle 10 e mi sono incontrata in stazione con Alice e Anna (♡♡), due ragazze che partiranno per il Tennessee e per il Missouri.
Dopo il pranzo a base di un hamburger enorme in un ristorante americano (si entra subito nel mood!) ci siamo dirette al luogo dell'Orientation: una struttura enorme, con un bellissimo giardino e scalinate infinite.


Raggiunta la Sala Volta, ci siamo registrate e ci è stata consegnata una sacca contenente un quaderno, un porta documenti, una chiavetta usb con lo Student Handbook e altri documenti " fondamentali", la targhetta per la valigia, una penna e la maglietta da indossare il giorno della partenza.

Dopo aver salutato gli altri ragazzi del gruppo di Whatsapp, aver riso e scherzato con loro (che sensazione stupenda quella di incontrare persone che ti capiscono e con cui parli da mesi dietro ad uno schermo!), è iniziata la vera e propria Orientation.

Il team di Youabroad ci ha spiegato le cose fondamentali da sapere per il nostro soggiorno all'estero: il volo, i documenti fondamentali, le comunicazioni con l'Italia che vanno limitate il più possibile, le valigie problema, la gestione dei soldi problema, l'alternanza scuola lavoro, le 1000 regole del programma (no drugs, drinking, driving come stile di vita) ma soprattutto l'inserimento nell'host family e nell'high school.

Erano presenti in sala oltre a noi 90 studenti anche Sarah Groves,  rappresentante del partner americano CIEE che ha parlato dell'associazione e alcuni ragazzi che avevano già passato un periodo all'estero. C'era Ginevra Iorio, che tutti conoscono, Valentina, una ragazza che ha vissuto sei mesi in Kentucky e Matteo, un ragazzo adorabile ma la mia mente non si ricorda assolutamente dove ha passato l'anno.

Il team ci ha ribadito più volte che avremo momenti difficili e che sentiremo nostalgia di casa. Questa esperienza servirà anche ad imparare a convivere con le difficoltà, ed è importante non farsi aspettative troppo alte per poi non restare delusi.

Dopo la fine dell'Orientation, varie foto scattate e un giro in Duomo con Alice e Gaia (North Carolina), ho preso il treno per tornare a Bologna, consapevole di tutto ciò che succederà nella mia vita tra un mese e mezzo.


Da sinistra: Ginevra Iorio, un tipo random, Gaia, Alice, Io, Elena, Anna, Emilie, Sindha, Silvia

Nessun commento:

Posta un commento