lunedì 30 gennaio 2017

7. ELTiS Test



Ciao a tutti!

Oggi sono qui per raccontarvi dell'ELTiS test e della giornata che ho passato a Milano. Preparatevi, penso che sarà un post abbastanza lungo.

La mattina del 26 Gennaio sono andata a scuola e alle 12 è venuta a prendermi mia madre. Ero in assemblea di istituto (siccome sono rappresentante di classe) il bidello è entrato in palestra, ha cominciato ad urlare il mio nome ed è stato abbastanza imbarazzante.

Sono arrivata a Bologna alle 13 e avevo il treno l'ora dopo, per questo ho incontrato mio padre, uscito dal lavoro, e abbiamo mangiato (io un mezzo panino dall'ansia uh).


Abbiamo preso Italo, un treno ad alta velocità e in un'ora siamo arrivati a Milano. Il viaggio è stato troppo bello, il treno viaggiava ai 300 km/h e mi sono goduta il panorama dal finestrino minuscolo. Ero stata a Milano solo una volta prima di quel giorno, quindi abbiamo deciso di fare un giro in Duomo dato che mancava più di un'ora al Test e dopo aver sbagliato metropolitana, siamo giunti in piazza. Era piena di turisti che facevano foto wtf con i piccioni sulle braccia, con i sacchetti di Prada o Michael Kors.





L'ELTiS test si è svolto all'Unione femminile, vicino a Porta Nuova e Piazza Gae Aulenti. Ho raggiunto il luogo 15 minuti prima del test, alle 16:45, la sala era piena di ragazzi che sembravano ventenni ed ero convinta di aver sbagliato posto :')

Mi sono seduta in prima fila, di fianco ad una ragazza che mi ispirava calma e tranquillità,  al contrario di me.. l'ansia mi usciva anche dalle orecchie.
Non abbiamo parlato molto ma lei ha scelto il programma Youchoose e andrà a Boston. Ero circondata da gente che aveva scelto la scuola, sentivo: "Santa Barbara, New York, San Francisco" e io stavo li ad immaginare il campo sperso nel nulla nel quale sarei finita.

L'ELTiS test è una simulazione di una lezione americana. È composto da una parte di reading, nel quale si ascoltano dialoghi tra alunni ed insegnanti (c'è anche una parte di matematica, ma nell'ascolto dicono anche il risultato, è semplicissimo) e una parte di reading, con vari testi scolastici su vari argomenti (io ne avevo uno sui sogni, uno sugli insetti e su una pittrice americana). È stato abbastanza facile anche se non ero del tutto convinta di aver fatto bene.
A fine test sono riuscita a salutare Rachele, una futura exchange come me, partiremo entrambe con Youabroad! (Vi lascio qui il link del suo canale Youtube).

Sono tornata con mio papà verso la metro per andare in stazione, e durante il tragitto ho incontrato Tommaso Zorzi, un protagonista di Riccanza, programma trash che AMO.



Verso le 20 il treno è partito da Milano Centrale per tornare a Bologna e mi era già arrivato il risultato... 265/265! Ero troppo contenta di aver fatto il punteggio massimo, proprio perché non ci speravo!

             vi lascio qui la tabella di conversione del punteggio, nel caso servisse a qualcuno



È stata una giornata bellissima e non vedo l'ora di tornare a Milano per l'orientation!

(P.S.su una cosa che non riguarda affatto con il test... ci sono già 3 placements nella nostra grande famiglia di whatsapp. Alice andrà in Tennessee, Verena in Missouri ed Enrico in Florida. Spero che arriverà presto anche la mia host family!)

-V

Nessun commento:

Posta un commento