martedì 6 dicembre 2016

2. Colloqui e scelte


Hello!

Sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per scrivere, mi sto appassionando al mondo del blogging e spero di riuscire ad essere costante.
Detto ciò, volevo parlarvi dell'agenzia per il mio anno all'estero e del colloquio che ho dovuto sostenere per essere selezionata.





Partirò con l'agenzia YouAbroad, che ha sede principale a Torino ma ha anche altri uffici in Italia, a Bologna, Milano, Roma e uno persino a Miami!
Ho partecipato alla riunione informativa a Bologna del 20 Ottobre, dove erano presenti Giorgia (la referente dell'ufficio di Bologna, il più vicino a me), Valentina (una exchange student 2015/2016) e due giovani donne americane provenienti da due scuole private. Giorgia ha spiegato davvero bene il programma per gli Stati Uniti, Valentina ha parlato della sua esperienza, del ritorno in Italia e le due signore hanno mostrato le loro meravigliose e inaccessibili scuole superiori, con una scelta stratosferica di materie e sport.

Dopo questa riunione, ho parlato molto con i miei genitori riguardo alla scelta dell'agenzia e abbiamo deciso di affidarci a loro. (Ero interessata anche alla Wep, però ho sentito pareri negativi riguardo alle associazioni partner americane, per questo ho deciso di scartarla.)
Abbiamo contattato Giorgia, le abbiamo inviato i moduli per la Privacy e martedì mi hanno mandato per email il link dell'Interview Online, ovvero la prima parte del colloquio di YouAborad.

L'interview era divisa in 5 parti:

  • Una parte di dati anagrafici, scolastici (nome della scuola, dell'insegnante di inglese ecc..) e la media dei voti.
  • Tre parti composte da domande varie (riguardanti la motivazione della partenza, carattere e interessi)
  • Un breve test di inglese con domande a scelta multipla.


Il Mercoledì mi ha contattata la psicologa, Ilaria, per fare la seconda parte del colloquio su Skype, appunto quello psico-motivazionale (fatto il sabato alle 16).
Era molto sorridente e mi ha fatto sentire a mio agio nonostante la mia ansia. Abbiamo discusso di ciò che avevo scritto nell'interview online e di varie situazioni che potrebbero accadere una volta arrivata negli States. Alla fine del colloquio, durato 15 minuti, mi ha detto che avrei ricevuto la risposta il lunedì... e alle 19 finalmente è arrivata!

Ah, mi sono dimenticata di dirvi che ho scelto il programma Exchange (senza scelta di stato o area geografica, dato che con YouAbroad è possibile ovviamente con un aumento di prezzo totale) e farò l'orientation iniziale a New York!
Spero che questo post non vi abbia annoiati e che vi abbia chiarito le idee!

Ora vi lascio (spagnolo mi attende), baci!
-V

Nessun commento:

Posta un commento